Build your base

Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula euripidis, hinc partem ei est.

Blog

Date importanti, news ed eventi

Visita guidata ai Sassi di Matera

Giovedì 24 maggio 18.30.

Itinerario della visita guidata:

Si parte da Piazza V. Veneto, il luogo in assoluto più frequentato dai materani e non solo. Su di essa si affacciano le chiese di San Domenico e dei Cavalieri di Malta, la prima risalente al 1230 e la seconda al 1680 che testimoniano della ricca storia di questa città. Dalla  piazza è possibile godere di uno splendido squarcio sul Sasso Barisano.

La passeggiata prosegue verso la zona medioevale e la Piazza del Duomo con visita alla Cattedrale (edificata a partire dal 1230) dall’austera facciata in stile romanico-pugliese e successivamente adornata con ricchi altari barocchi.

Dopo una sosta per ammirare il panorama sul Sasso Barisano ci si dirige verso il Rione Sasso Caveoso per raggiungere la Piazza San Pietro Caveoso con l’omonima chiesa, risalente alla fine del XIII secolo, e affacciata sul ciglio della Gravina.

La passeggiata panoramica seguirà poi Via Madonna delle Virtù sino a tornare nel Rione Sasso Barisano lungo Via Fiorentini.

Fine del Tour presso il Ristorante DA STANO alle ore 20:30.