Build your base

Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula euripidis, hinc partem ei est.

Blog

Date importanti, news ed eventi

“Premio IAS” – Edizione 2018

Scarica il modulo di iscrizione al Bando “Premio IAS” – 2018

Download Modulo di Iscrizione

Scarica il .Pdf  del Bando “Premio IAS” – 2018

Download Bando

Considerato che la Società Italiana di Aerosol, nel seguito IAS, ha tra i suoi scopi statutari la promozione della ricerca sugli aerosol considerandone tutti gli aspetti scientifici e di iniziative tese ad una maggiore diffusione delle conoscenze delle problematiche degli aerosol ed alla formazione di nuovi ricercatori in tale campo di ricerca;
considerato che l’Assemblea dei Soci IAS ha approvato, in data 31/10/2014, la proposta del Consiglio Direttivo di istituzione del premio IAS (di norma bandito con cadenza biennale) ed il relativo regolamento;
considerato che l’Assemblea dei Soci IAS ha approvato, in data 13/06/2017, la proposta del Consiglio Direttivo di bandire l’edizione 2018 del premio IAS.
Con il presente bando la IAS bandisce l’Edizione 2018 del Premio IAS.

Art. 1 – Premio per Tesi di Laurea Magistrale e Tesi di Dottorato di ricerca su argomenti connessi al particolato atmosferico
Il premio è finalizzato a promuovere ed incentivare i giovani Soci impegnati nelle prime fasi della ricerca e verrà assegnato – con le modalità indicate nel bando – per due distinte categorie di Tesi (Laurea Magistrale e Dottorato) su argomenti connessi allo studio degli aerosol nella loro più larga accezione.
Il premio IAS è rivolto a giovani Soci (età inferiore ai 40 anni), in regola con l’iscrizione alla IAS alla data di scadenza del presente bando ed è riferito alle migliori Tesi di Laurea Magistrale (per la categoria 1) e di Dottorato (per la categoria 2) discusse nel periodo tra il 01/04/2016 ed il 31/03/2018 (data di scadenza del presente bando).
La IAS non assegnerà il premio se non si raggiungesse un numero minimo di 5 partecipanti per ognuna delle due categorie. Se il numero minimo venisse raggiunto in una delle due categorie ma non nell’altra, la IAS assegnerà entrambi i premi (primo e secondo premio) esclusivamente alla categoria che ha raggiunto il numero minimo di 5 partecipanti.

Art. 3 – Presentazione delle candidature
I candidati dovranno proporre la loro candidatura, esclusivamente per via telematica all’indirizzo email c.lecerf@isac.cnr.it, entro il 31/03/2018.
Alla candidatura si dovrà allegare (pena l’esclusione):

  1. Domanda di partecipazione debitamente compilata e firmata seguendo il format in Allegato 1.
  2. File in formato pdf della Tesi di Laurea Magistrale o di Dottorato a seconda della categoria a cui si riferisce la candidatura.
  3. Un riassunto esteso (max. 8 pagine A4 in formato pdf) che illustri lo scopo della Tesi, lo stato dell’arte ed i principali risultati conseguiti.
  4. Una copia del certificato di conseguimento del titolo di Laurea Magistrale o di Dottorato.
  5. Ogni altra documentazione che il candidato ritenga utile ai fini della valutazione (Art. 4).

Art. 4 -Valutazione delle candidature
Il Consiglio Direttivo della IAS nominerà una commissione (composta da un minimo di tre membri ed un massimo di cinque membri) che valuterà le candidature attenendosi a criteri di innovazione e originalità, qualità della ricerca e dei risultati, completezza dei collegamenti bibliografici e veste editoriale, sia per la categoria Tesi di Laurea Magistrale sia per la categoria Tesi di Dottorato di ricerca.
Non potranno fare parte della Commissione i relatori/co-relatori, tutor/co-tutor dei lavori di Tesi esaminati. La Commissione stilerà due graduatorie, con giudizio insindacabile, una per la categoria Tesi di Laurea Magistrale ed una per la categoria Tesi di Dottorato e decreterà un vincitore per ogni categoria se sussistono le condizioni di cui all’art. 1 relativamente al numero minimo di candidatura per ogni categoria.

Art. 5 –Premiazione e consistenza del premio
La premiazione avverrà in un’apposita Sessione del VIII Convegno Nazionale sul Particolato Atmosferico (PM2018) che si terrà a Matera dal 23 al 25 Maggio 2018 (www.pm2018.it). In occasione del Convegno i vincitori del Premio IAS saranno invitati a fare una presentazione orale dei principali risultati conseguiti durante il loro lavoro di Tesi.
Per l’edizione 2018 il premio consiste in: un certificato, una presentazione a invito (saranno a carico di IAS il costo di iscrizione al convegno PM2018 e le spese per l’alloggio del vincitore per 3 notti dal 22 al 25/5/2018. Restano a carico dei vincitori le spese di viaggio e per il vitto) ed un riconoscimento in denaro di 700 Euro per la categoria Tesi di Dottorato e 500 Euro per la categoria Tesi di Laurea Magistrale.