Build your base

Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula euripidis, hinc partem ei est.

Blog

Annuncio Ufficiale

La Società Italiana di Aerosol, IAS in collaborazione con:
l’Istituto di Metodologie per l’Analisi Ambientale del Consiglio Nazionale delle Ricerche
la Scuola di Ingegneria dell’Università degli Studi della Basilicata

è lieta di annunciare

PM2018
VIII Convegno Nazionale sul Particolato Atmosferico
che si terrà a Matera dal 23 al 25 maggio 2018 presso l’Hotel Palace

Nato in seno alla Società Italiana Aerosol (IAS) con la prima edizione del 2004 tenutasi a Milano, dal 2008 il Convegno biennale è diventato ufficialmente il congresso della IAS e rappresenta ormai l’appuntamento nazionale di riferimento per la comunità scientifica che si dedica allo studio degli Aerosol Atmosferici. La manifestazione ospita ricercatori e operatori delle Agenzie di protezione ambientale pronti al confronto e allo scambio di esperienze e competenze in tema di particolato atmosferico al fine di accrescere le attuali conoscenze sulle sorgenti del particolato stesso, le sue proprietà chimico-fisiche, i suoi effetti sulla salute e sul clima, le possibili strategie di monitoraggio e controllo. Allo stesso tempo il convegno rappresenta un’occasione per intraprendere e/o rafforzare collaborazioni sempre più necessarie per una piena comprensione degli aerosol atmosferici.

Analogamente ad altre edizioni del passato, l’edizione di Matera del 2018 si aprirà con una sessione, la mattina del 23 maggio 2018, rivolta a tutti coloro che operano nel settore della qualità dell’aria, amministratori locali, istituzioni, aziende private, ma anche a tutti i cittadini sensibili ai temi ambientali allo scopo di coinvolgere i partecipanti in una discussione aperta e stimolante, fornendo allo stesso tempo il punto di vista rigoroso della comunità scientifica sull’argomento.

L’edizione di PM2018 si inserisce anche nel contesto delle attività di Matera capitale europea della cultura 2019 che promuovono la sostenibilità ambientale e, riunendo ricercatori esperti nel settore ambientale, amministratori e imprenditori locali, mass media e cittadini può contribuire alla ricerca di soluzioni condivise e strategie sostenibili per la gestione dei problemi di inquinamento atmosferico.
La sessione plenaria che aprirà il Convegno si terrà presso Palazzo Viceconte. Nei giorni successivi la sede si sposterà presso l’Hotel Palace al centro della città. L’ultima sessione avrà luogo nella mattina di venerdì 25 maggio.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti saranno disponibili a breve nel sito web del Convegno: www.pm2018.it

Segreteria organizzativa:
e-mail: c.lecerf@isac.cnr.it
Carole Lecerf (IAS) Giulia Pavese e Mariarosaria Calvello (CNR-IMAA)

Viale Bengasi 10 – 47921 Rimini C.da S.Loja, 85050 Tito Scalo (PZ)
Tel./Fax: 0541412946 Tel. 0971427211 centralino
Cell.: 3482259294